Utilizzare gratuitamente Office 365 for Education con il tuo account GSuite scolastico

Per conoscere una community di insegnati che usano Office 365, iscriviti al gruppo FB Office 365 per la scuola

Pensavi che Microsoft Office 365 fosse esclusivamente a pagamento? Oppure che il fatto che la tua scuola avesse adottato GSuite rendesse Office 365 off limits? O magari vorresti usare il meglio di entrambe le piattaforme senza dover limitare le tue possibilità? Ci sono buone notizie! È infatti possibile utilizzare il tuo account Google dell’istituto scolastico per accedere gratuitamente alle app di Office 365 for Education. Ecco come.

Le suite di Google e Microsoft per la scuola sono le piattaforme più complete per la trasformazione digitale della tua istituzione scolastica, con molte applicazioni a disposizione di studenti e insegnanti in modo completamente gratuito e sicuro dal punto di vista della gestione dei dati personali. Sembra che tra questi due grandi campi nella tecnologia educativa ci sia un grande muro che solo pochi hanno provato a scavalcare. Sebbene ci siano in entrambe le piattaforme applicazioni analoghe per quasi tutte le esigenze, alcune soluzioni sono più avanzate o più semplici da usare della controparte. Perché rinunciare a scegliere la soluzione che meglio risponde alle nostre esigenze e alle nostre preferenze quando possiamo avere il meglio di entrambi i mondi?

Se la tua scuola ha attivato GSuite e non vuoi rinunciare ad usare PowerPoint, Word, Excel, ma soprattutto OneNote (che in ambito educativo è l’applicazione di punta di Microsoft), o semplicemente vuoi provare Whiteboard o la piattaforma intelligente di sharing video di Microsoft Stream, oggi è semplice abbattere quel muro.


Simpler Sign-On

Questo servizio permette di aprire gratuitamente un account Office 365 con il tuo account di GSuite. Gli studenti e gli insegnanti possono accedere con lo stesso nome utente e la stessa password. Ci sono un paio di modi per farlo…

Opzione 1 (difficile): le scuole possono configurare l’accesso a Office 365 con gli account Google dell’istituto di istruzione per studenti e insegnanti. Chiedi all’amministratore IT di controllare questa pagina per iscriversi. Microsoft può guidarli per abilitare l’accesso a Google per Office 365. (Si noti che questo è ancora in beta testing durante la pubblicazione di questo post).
Link con la procedura completa per impostare il Single Sign On.

Opzione 2 (facile): Insegnanti e studenti possono iscriversi gratuitamente a Office 365 for Education in modo completamente autonomo.

  1. Insegnanti: accedere a office.com/teachers.
    Studenti: andare su office.com/students.
  2. Inserire l’indirizzo e-mail di GSuite.
  3. Seguire le istruzioni (nota: il sistema invierà sulla casella mail di GSuite un codice di attivazione. Per abilitare questa modalità di accesso self-service gli studenti devono essere abilitati a ricevere mail dall’esterno o almeno dall’indirizzo support@email.microsoftonline.com)
  4. Inizia a usare le tue app Microsoft. (È possibile ritrovarli in seguito all’indirizzo office.com)

Aggiornamento opzione 2: Se l’opzione 2 non dovesse funzionare (l’indirizzo di GSuite non viene riconosciuto) è possibile abilitare ad Office 365 il dominio GSuite da questo link https://sdscrm.microsoftcrmportals.com/googletap/

Guida all’impostazione del Single Sign On con GSuite: Usare Teams e le altre app di Office 365 con l’account GSuite

Office 365 for Education: servizi disponibili

Applicazioni classiche (Word, Excel, PowerPoint)
Un account Education di Office 365 comprende le classiche applicazioni Microsoft nella loro versione web. Nella sottoscrizione gratuita di Office 365 for Education non è possibile scaricare le applicazioni da installare sul pc, ma se si è in possesso di una licenza personale questa può essere integrata con l’account scolastico. Le applicazioni web sono limitate rispetto alle controparti desktop ma presentano comunque tutte le funzionalità necessarie per un utilizzo comune. È possibile lavorare in modo collaborativo in modo analogo a quanto fattibile con Google Docs e salvando i documenti su OneDrive (con uno spazio di 1TB per utente) si ottiene in modo automatico la cronologia di tutte le modifiche al documento. Le applicazioni sono sempre aggiornate con le funzionalità più recenti e soprattutto con tutte quelle funzioni esclusive delle versioni a pagamento di Office 365.

In Powerpoint, ad esempio, è presente la funzionalità di sottotitoli in tempo reale con traduzione simultanea in 60 lingue. A breve sarà disponibile la funzionalità di Presenter Coach che analizza la tua esposizione tramite algoritmi di IA e valuta la velocità del parlato, l’uso di parole di riempimento, i termini culturalmente sensibili e ti corregge se si legge semplicemente il testo in una diapositiva.


OneNote è invece utilizzabile in modo completamente gratuito in tutte le sue versioni (OneNote Online, OneNote per Windows 10, OneNote 2016) e su tutte le piattaforme (Mac, iOS, Android). OneNote è uno strumento estremamente versatile che permette di raccogliere tutti i vostri materiali didattici (documenti, presentazioni, schede), di essere usato direttamente sulla LIM grazie al supporto all’inchiostro digitale. Potete allegare file e incorporare contenuti attivi (Youtube, Phet, Geogebra, Spotify, Wakelet, Genially, Coggle, FlipGrid, EdPuzzle, Sway, Forms e altro).

La versione Education di OneNote comprende Class Notebook (o Blocco appunti per la classe): un raccoglitore per tutto il materiale didattico e per il materiale degli studenti, diviso in quattro sezioni fondamentali

  • raccolta contenuto, uno spazio in cui l’insegnante aggiunge contenuti e a cui gli studenti possono accedere senza poter modificare, ideale per raccogliere lezioni e materiale didattico
  • quaderni dei singoli studenti visibili solo al singolo studente e all’insegnante, per poter avere un quaderno digitale personale supervisionabile dal docente
  • uno spazio di collaborazione in cui tutti gli studenti (o gruppi di studenti) possono accedere in modo collaborativo, ideale per lavori di gruppo
  • uno spazio privato per il docente, dove mettere materiale a cui gli studenti non devono accedere, come verifiche, documenti di valutazione o materiale per lezioni future

Class notebook può essere anche integrato con Google Classroom. Oltre alla gestione del materiale didattico potrete quindi assegnare un compito da dentro OneNote che verrà visualizzato in Classroom. Lo studente potrà completare il compito su OneNote (seguendo il link presente in classroom) e l’insegnante potrà correggere il compito in OneNote e valutarlo. La valutazione apparirà in Classroom. In questo modo anche utilizzando Classroom non sarete costretti a rinunciare a OneNote.

Strumento di lettura immersiva
Lo strumento di lettura immersiva di Microsoft è uno strumento gratuito per l’inclusione scolastica, integrato in Word, OneNote, Outlook, Office Lens, Microsoft Teams, Forms, Flipgrid, Minecraft Education Edition e nel browser Edge, che implementa tecniche riconosciute per migliorare le capacità di lettura e scrittura delle persone indipendentemente dalla loro età o abilità. Comprende lettura immersiva (anche delle equazioni matematiche), spaziatura di font e righe, focus su riga, sillabazione, parti del discorso, lettura ad alta voce (text to speech), dettatura (speech to text) e traduzione.

Learning-Tools_MathStream è il servizio di hosting video della piattaforma Office 365. Potete registrare una lezione tenuta con Teams senza occupare spazio sul disco del pc, perché la registrazione sarà salvata direttamente nel cloud su Stream. Stream è in grado di trascrivere automaticamente l’audio dei video caricati, generando automaticamente i sottotitoli (che possono essere scaricati) e permettendo la ricerca all’interno del file audio. Una funzione comodissima per chi usa la flipped classroom, ad esempio. Inoltre è possibile integrare Stream con Forms inserendo un questionario all’interno di un video. La piattaforma video è accessibile solo dagli utenti della piattaforma scolastica evitando quindi problemi di privacy.

Sway, per creare presentazioni moderne e pagine web semplici e accattivanti con testo, immagini, audio, video, contenuti multimediali incorporati e altro ancora. Contenuto online, collaborativo e facilmente condivisibile. Di seguito un esempio

Forms è la soluzione di Microsoft per creare quiz e sondaggi, con supporto nativo alla notazione matematica.

Whiteboard, la lavagna digitale intelligente disponibile su Windows, iOS e Online. Integrata con Teams e con Class Notebook.

bett-whiteboard-edu Ink Grab

EDIT:
Minecraft Education Edition
L’accesso ad un account Office 365 for Education permette anche di poter aquistare la versione Education di Minecraft, il famosissimo gioco “open world” che sviluppa creatività, collaborazione e problem-solving in un ambiente immersivo e coinvolgente.
Con la versione Education portate in aula un ambiente già noto agli alunni con alcune caratteristiche aggiuntive che consentono loro di collaborare in classe ed offre supporto per gli insegnanti in modo che possano fornire attività di apprendimento all’interno del gioco.


Per conoscere una community di insegnati che usano Office 365, iscriviti al gruppo FB Office 365 per la scuola

7 risposte a "Utilizzare gratuitamente Office 365 for Education con il tuo account GSuite scolastico"

Add yours

  1. Buongiorno,
    ho contattato più volte l’assistenza Microsoft per farmi guidare nella procedura ma non sono arrivato a niente … un muro di gomma. Da ultimo mi è stato detto che una volta effettuato il collegamento gli account devo crearli dal pannello di amministrazione di Office e non più da quello di G Suite. Forse conviene rivolgersi a qualcuno pagandolo?

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: